VIAGGIO ILLUSTRATO NELLA CUCINA EBRAICA

di Redazione Pensalibero.it | 2 settembre 2018

VIAGGIO ILLUSTRATO
NELLA CUCINA EBRAICA

Tradizioni, precetti religiosi, feste, letteratura, cibi, segreti e ricette da tutto il mondo

Prezzo di copertina: 20,00 €
Isbn/Ean: 978 88 404 5309 5
Pagine 224, riccamente illustrato a colori. Formato 12,8×21 cm. Brossura con sovraimpressione e bandelle
Autore: Claudio Aita
Illustrazioni: Marcella Brancaforte
IL LIBRO

Più che di cucina ebraica, si può parlare di ricche e variegate cucine degli ebrei, nate dall’incontro con culture diverse, specialmente durante la lunga diaspora. Questo libro è un viaggio alla scoperta dei piatti askhenaziti e sefarditi, delle tradizioni popolari, di riti e ricette delle feste che illustrano la pratica quotidiana, vera e sentita, della cultura alimentare dell’Ebraismo.

Un libro dedicato ai lettori più curiosi ed ai viaggiatori. Dalle motivazioni teologiche ai testi più divertenti ed ironici, dalle ricette delle principali feste alle particolarità degli usi locali: il lettore è guidato in un viaggio inconsueto e interessante, che comprende itinerari culturali ed enogastronomici e che attraversa popoli, civiltà ed epoche diverse.

Un modo nuovo di accostarsi ai temi del viaggio culturale e delle grandi religioni che, da questa insolita angolazione, permette di scoprire similitudini e collegamenti inaspettati, nati dalla comune esigenza di contatto con il divino e di armonia con il Creato.

La grande ricchezza iconografica del volume è ulteriormente ampliata da un’apposita campagna fotografica che illustra la straordinaria varietà, i colori e i profumi delle cucine del mondo.

INDICE:

Introduzione
Le regole alimentari
Le realtà locali
Cibi e alimenti
Le feste
Tra sacro e profano: quasi un’antologia
Le ricette
Glossario
Per approfondire

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*