Un camion in pieno centro di Londra, una bici e un impatto fatale

Concerto in onore di Filippo Corsini Lunedì 22 ottobre al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il ricavato sarà devoluto ai bambini con una sindrome rara che Filippo aveva incontrato durante uno dei suoi viaggi.

di Carla Ceretelli | 15 ottobre 2018

Studente di  Economia e marketing alla Regent’s University,   aveva già iniziato la carriera di imprenditore realizzando  un primo progetto. Fico. Le sue iniziali per dare un nome, fico appunto, a un nuovo vino, un rosso biologico da produrre nella tenuta di famiglia. Perchè Filippo Corsini, l’ultimo erede maschio della famiglia patrizia, che era andato a Londra dove faceva anche il cameriere o a NYC a imparare i segreti della cucina,  era   un giovane principe curioso, che voleva vedere al di là di quelle mura dorate in cui aveva avuto la fortuna di nascere e crescere. “Certo, perché io voglio scoprire anche l’altra faccia del mondo, voglio sudare e capire il lavoro. Voglio conoscere, vivere, sperimentare, faticare, fare”.

E poi la tragedia. Un camion in pieno centro di  Londra,  presso Hyde Park, una bici e un impatto fatale. Il 31 ottobre di due anni or sono.

La sua foto,  quella di un bel ragazzo con un simpatico e dolcissimo   sorriso, è stata appoggiata, senza cornice, dalla nonna , Donna Giorgiana, su uno scaffale del cucinone dove il nostro coro, di cui è la patron, si riunisce in una conviviale amichevole ogni  lunedì, dopo la lezione.

Il ricavato del Concerto in suo onore  che avrà luogo Lunedì 22 ottobre   al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino,  sarà devoluto al progetto “Per mano a Filippo Corsini” A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat in sostegno  ai bambini con una sindrome rara che Filippo aveva incontrato durante uno dei suoi viaggi.

C.C.

GRANDE CONCERTO
Coro dell’Accademia del Diletto
Firenze Vocal Ensemble
Orchestra Sinfonica “Poliziana” di Montepulciano
New Generation Festival
diretti dai maestri Ennio Clari e Alessio Tiezzi

Lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 20,00
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il ricavato sarà devoluto al progetto
“Per mano a Filippo Corsini”
A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat.

Per informazioni sul progetto: “per mano a Filippo Corsini”.

90855d1f-69ac-4813-adfb-862a0e3c7966.png
Programma:
Concerto per violino e Orchestra n. 3, in Sol maggiore K 216 di W. A. Mozart

Solista Laura Chan

Messa di Requiem in Re minore K 626 per coro e orchestra di W. A. Mozart
Direttore d’ orchestra: Maximillian Fane
Solisti del New Generation Festival: Anoush Hovhannisyan soprano, Beth Taylor mezzo soprano, Robert Forrest tenore, Arshak Kuzikyan basso

COSTO DEI BIGLIETTI:
€ 85 primo settore
€ 50 secondo settore

Per prenotazioni:
Giorgiana Corsini +39 3402514033 – psismano@gmail.com
Laura Baldeschi +39 3490613127 – lallibb@yahoo.it
Associazione A.B.C. 055 828683 – abc@criduchat.it
Maura Masini +39 338 6634356

Per biglietti e donazioni:
Accademia del Diletto
IBAN: IT 66R0616002808000019859C00
causale: “Per mano a Filippo Corsini”

Nata a Sesto fiorentino, risiede da sempre a Firenze, attualmente nella Piazza di Santa Croce. Laureata in in Pedagogia qualche decennio fa, non ha mai amato l'insegnamento e ha scelto di affiancare il marito farmacista nella conduzione della Farmacia Logge del grano, nella Via de' Neri, per oltre 25 anni. Impegnata in politica attiva sul territorio è stata Consigliere del Quartiere Uno Centro Storico dal 99 al 2009. Da qualche anno si è affrancata dal lavoro e si dedica a varie occupazioni nel sociale, nel volontariato e canta nel coro "Accademia del Diletto" di Giorgiana Corsini. Ha sempre amato scrivere e avrebbe voluto fare la giornalista ma da giovane non ne ha avuto l'opportunità e forse neppure il coraggio. Ma ha sempre scribacchiato in modo non professionale. E, per la serie non è mai troppo tardi, collabora ora molto volentieri con Pensalibero.

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*