PRESEPINFESTA

di Redazione Pensalibero.it | 11 dicembre 2017

Natale in Sicilia, tra creazioni artistiche

Fantasia e ingegno al comando: i presepi di Burgio, in provincia di Agrigento, sono fatti di ceramica, vetro, plastica o pietra e saranno in esposizione per le festività natalizie, in un’atmosfera accogliente, intreccio di musica delle zampogne e profumi di prodotti locali.

Da Venerdì 22 Dicembre a Lunedì 8 Gennaio

2

Un itinerario punteggiato da presepi artistici, costruiti all’interno di palazzi antichi, chiese e luoghisuggestivi, vi accompagnerà per Burgio, la città agrigentina che dalla metà di novembre è all’opera per realizzare le più belle creazioni natalizie. Presepinfesta è l’iniziativa che espone i presepi creati con materiali di riciclo e ceramica, vetro, pietra o plastica, frutto dell’ingegno degli abitanti.

Le note degli zampognari daranno il via ai festeggiamenti e alle degustazioni con i prodotti tipici e piatti preparati. I manufatti artigianali, rari e di qualità, saranno in vendita negli stand del centro storico e variano per materiali e creazionicavallini di cartapesta e pitture su vetro, ricami e merlettibambinelli di cera e intrecci di canne, e ancora opere in bronzo, legno e ferro battuto.

Grande attesa per la Strina quando i pastori portano “a spasso” il Bambinello, accolto nelle case con doni in cibo e denaro, il cui ricavato viene donato in beneficenza.

Aperti per l’occasione chiese e monumenti, compreso il Museo della Ceramica, un’avvincente scoperta da apporofondire perdendosi tra le antiche stradine. I presepi saranno visitabili tutti i giorni, dalle 16.00 alle 23.00, esclusi i giorni 24, 25 e 31 dicembre. Leggi tutto:

http://www.meteweekend.it/Sagre/Italia/Sicilia/presepinfesta.html

 

 

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*