FirenzeArt, una mostra omaggio al maestro toscano Sergio Scatizzi

Orizzonti Materici è la mostra che FirenzeArt dedica al maestro toscano Sergio Scatizzi, con opere dagli anni 40 agli anni 60

Orizzonti Materici è la mostra che FirenzeArt dedicat al maestro toscano Sergio Scatizzi, con opere dagli anni 40 agli anni 60

di Giulia Bacci Tirinnanzi | 14 maggio 2017

L’omaggio di Firenzeart Gallery a Sergio Scatizzi è ricco di opere storiche (dagli anni ’40 agli anni ’60), nature morte, paesaggi e fiori. L’anima materica del grande artista si riflette nelle terre corpose e calde, che imprimono un secco confine al cielo mentre le case si arrampicano sulle colline stese a spesse e dense pennellate di terre ocra, serpentino, oro e bronzo.

I fiori recisi si offrono da un vaso d’argento – potremo offrirlo a Perseo per farne un nuovo scudo lucente – quei fiori viene voglia di appuntarli su una giacca, di metterli tra i capelli dell’amata tanto profumano di primavera e mare e nuova stagione: epifania di bellezza di fronte a tanta sapienza nella stesura del corpo pittorirco.

L’Arno è ancora d’argento alle Sieci, sembra di poterci pattinare, su questa lastra ghiacciata dove specchiarsi e dove la natura – dai corposi plastici volumi – si scosta, indietreggia, sobbalza per lasciarlo passare e timida e incredula una barchetta attende il proprio turno, mentre i paesaggi dorati e le marine cerulee svelano tutta la matericità dei loro orizzonti.

Giulia Bacci

L’esposizione sarà visitabile dal 18 maggio al 10 giugno 2017 con orari dal lunedì al venerdì 16 – 20, sabato 9-13

Info: Firenzeart Gallery, Via della Fonderia 42r Firenze – tel. 055 224028

www.firenzeart.it  info@firenzeart.it

Storico dell'Arte, svolge la professione di Guida Turistica per Firenze. E' curatrice artistica della galleria fiorentina FirenzeArt Gallery.

Un commento

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*