Firenzeart Gallery presenta la mostra “I Lomi – Arte in Famiglia” con opere di Massimo e Giovanni Lomi

Inizio vernissage ore 17, Firenzeart Gallery, Via della Fonderia 42R Firenze, sarà presente Massimo Lomi.

L’esposizione sarà visitabile fino al 22 novembre 2017 con orario dal lunedì al sabato ore 16-20; fuori orario su appuntamento

:

di Giulia Bacci Tirinnanzi | 6 novembre 2017

L’opera di Giovanni Lomi (Livorno, 1889-1969) è ricca di liquidi colori e struggenti e calde marine, di malinconiche barche, le cui vele, arancio e calde di rossi si fondono coi tramonti e scaldano i nostri volti cogli ultimi raggi del sole.  La musica del mare (Lomi fu grande appassionato di musica) non s’infrange ma abbraccia gli scogli, con pennellate morbide a cercare la fusione tra la terra e l’acqua. E’ una grandezza classica, composta, osservante, filosofa, senza eccessi e ricca di profonde sensibilità.

Massimo Lomi (Livorno, 1953) muove i colori di anime verso una luce certa; gli ombrelloni, candidi e marini, riposano tranquilli dopo un lungo lavoro. Contro vento conto tutti è un inno alla gioia, alla libertà, al mare, all’andare, comunque. Ironia e sperimentazione della materia pittorica non contrastano con le antenate memorie che riflettono analoghe riflessioni nel gusto per il ricercato dettaglio; la macchia, il mare, Livorno: musica dolce che accompagnerà il viaggiatore tra le opere dei due importati Maestri livornesi.

 

Giulia Bacci

 

Info:

Firenzeart Gallery

Via della Fonderia 42r – Firenze

Tel. 055 224028 – info@firenzeart.it

www.firenzeart.it 

Storico dell’Arte, svolge la professione di Guida Turistica per Firenze. E’ curatrice artistica della galleria fiorentina FirenzeArt Gallery.

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*