FIERA DI SANT’ANTONIO ABATE E SAGRA DELLA PORCHETTA

di Redazione Pensalibero.it | 8 gennaio 2018

Lunghe trazioni napoletane

A Sant’Antonio Abate, nel napoletano, l’antico spirito del commercio, dello scambio di prodotti e di bestiame, viene celebrato ogni anno nei giorni tradizionalmente dedicati al santo eremita. La carne suina, in particolare la porchetta, sarà il prelibato cibo da degustare in compagnia.  

Da Sabato 13 Gennaio a Domenica 21 Gennaio

12

Non c’è destinazione migliore dove poter vivere i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, il santo eremita protettore degli animali, se non, appunto, nel paese omonimo, nel napoletano, dove per undici giorni si concentrano riti e celebrazioni della più antica tradizione. Il grande spazio espositivo della Fiera ricorda la fiera degli animali che storicamente si svolgeva il 17 gennaio. Le prime notizie di un evento di questo tipo risalgono addirittura al 1420.

In concomitanza con la fiera, come ormai da tradizione, si svolgerà anche la 38a edizione della Sagra della Porchetta, l’occasione per poter degustare i migliori prodotti derivati dalla lavorazione della carne suina, ottenuta dagli allevamenti del territorio. Leggi tutto:

http://www.meteweekend.it/Sagre/Italia/Campania/fiera-di-sant-antonio-abate-e-sagra-della-porchetta-2015.html

 

 

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*