Carducci torna in Mugello. Mercoledì convegno a Vicchio

di Redazione Pensalibero.it | 19 settembre 2017

Dopo il grande convegno su Giotto tenutosi sabato scorso, un altro interessante evento è in programma per mercoledì 20 settembre (ore 17) a Vicchio di Mugello.
Integrato nei festeggiamenti per il 750° anniversario della nascita di Giotto, il Comitato Fiorentino per il Risorgimento con la collaborazione del Comitato Mugellano, organizza un convegno davvero inedito denominato “ Da Vicchio – Agl’Italiani” – Giosuè Carducci per Giotto”.
Prima di pubblicare tutte le informazioni relative all’evento, ricordiamo brevemente che il 20 settembre del 1870, l’esercito del neonato Stato Italiano entrava a Roma sconfiggendo le truppe dello Stato Pontificio. La presa di Roma, sempre rimasta sotto il controllo del Vaticano, segnò una delle date più importanti del Risorgimento Italiano.
Il 20 settembre, a Roma, viene ricordato con cerimonie che si svolgono presso Porta Pia, sulla via Nomentana. In quel punto infatti avvenne l’entrata delle truppe italiane attraverso una breccia che fu aperta a colpi d’artiglieria nelle Mura Aureliane.

Il convegno “Da Vicchio – Agl’Italiani – Giosuè Carducci per Giotto”, avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di Vicchio di Mugello nel Museo Beato Angelico, alle ore 17.
Interverranno, Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), Roberto Izzo (Sindaco di Vicchio); Fabio Bertini (Coordinamento Toscano dei Comitati Risorgimentali), Anna Giovannelli (Storica dell’Arte), Adalberto Scarlino (Comitato Fiorentino per il Risorgimento e Fabrizio Scheggi (Vice Presidente dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”).
L’ingresso è libero e tutti sono gentilmente invitati.

Rispondi

Il suo indirizzo e-mail non verrà pubblicatoI campi obbligatori sono marcati *

*